Tribute to Marylin Monroe
"Marylin" olio su tela 60x60
Oggi potrebbe avere 86 anni Marilyn Monroe, nome d'arte di Norma Jeane Baker, età che statisticamente le donne raggiungono abbastanza spesso.
Ma quel giorno del 5 agosto 1962 se ne è andata a soli 36 anni. Sono passati cinquant'anni e quella creatura fragile e dalla vita tormentata è diventata un'icona del XX secolo.
Certo l'ha aiutata in questo il fatto che quando è morta, in circostanze che ancora oggi alimentano misteri ed infinite ricostruzioni più o meno attendibili, era ancora bellissima, come dimostrano le immagini del suo ultimo film incompiuto che stava girando in quei giorni e volle essere ripresa nuda mentre nuotava in piscina.
Se lo poteva permettere, era e resta nell'immaginario collettivo il massimo del glamour che una donna possa esprimere.
Talmente sexy che a quanto risulta ha suscitato ammirazione (ed emulazione) da parte delle donne, che normalmente non è che siano poi tanto prodighe di complimenti per le loro simili....
Ho pensato recentemente di dedicare a Marylin un ritratto.
So bene che l'hanno fatto in questi cinquant'anni molti artisti, spesso utilizzando collage, foto ritoccate, immagini computerizzate ed altri artifici.
Personalmente non so e non voglio utilizzare altre tecniche che non siano il caro vecchio pennello ed i colori ad olio.....
GRAZIE MARYLIN per averci fatto sognare e divertire!
Commenti
Posta un commento